Febbraio e marzo 2015 Formazione educazione - musica sensoriale bebè Nidi in famiglia
NIDI IN FAMIGLIA VERONA Febbraio e Marzo 2015
Coordinatrice Silvia Armani- L'abbraccio delle mamme -labbracciodellemamme@gmail.com
Formazione musica sensoriale: fascia 0-3
Formatrice: Debora Quattrini www.naturalmentecanto.com info@naturalmentecanto.com
La voce dell'educatore:
Comunicare salvaguardando la propria voce, uno strumento prezioso che se usato correttamente migliora l'interazione e la comunicazione contribuendo ad una risposta emotiva adeguata.
Esplorazione del sistema vocale (fisiologia e anatomia), spiegazione dell'apparato respiratorio e fonatorio: il diaframma, il vantaggio del suo uso ai fini della fonazione, la laringe, le corde vocali, le cavità di risonanza.
percezione del respiro, emissione, pressione coordinazione e dosaggio dell'aria.
tura del canto, posizione naturale delle labbra e della lingua, la colonna vertebrale, postura ed equilibrio naturale del corpo.
vocale, Coordinazione del fiato e dell'emissione fonatoria, emissione dolce del suono e cura della dinamica, l'udito, passaggio diretto dell'espressione vocale, l'orecchio direttivo, riequilibrio nell'ascolto, posizioni , onde sonore, risonanze, proiezione e ricezione del suono.
antenere sano l'apparato vocale durante l'uso quotidiano della voce, riabilitazione, patologie e misure di prevenzione, riequilibri nel disordine del sistema vocale.
Comunicazione verbale: intonazione del parlato,volume, pause del linguaggio, melodia e ritmo.
Musica sensoriale fascia 0-3
La musica e l'arte sono un linguaggio di espressione e comunicazione che si dirigono all' essere umano in tutta la sua dimensione, sviluppando lo spirito, la mente e il corpo. Attraverso la musica e l'arte relazionata all'attività, il gioco, il movimento e l' allegria si può educare armonicamente il bambino che apprende in modo spontaneo e divertente.
Giochi musicali, canzoncine stimolanti
Esplorazione degli strumenti musicali percussivi.
Costruire e inventare canzoncine sulla pentatonica
Colori e suoni; suoni brillanti e acuti, piano e forte
Musica e Movimento spontaneo, coordinazione musica e movimento del corpo.
Tensione, rilassamento, respirazione e vocalizzazione.
Cantiamo insieme.
Iniziazione al canto attraverso la comunicazione sensoriale uditiva, ritmi e melodie.