Febbraio e marzo 2015 Formazione educazione - musica sensoriale bebè Nidi in famiglia

02.02.2015 18:51

NIDI IN FAMIGLIA VERONA Febbraio e Marzo 2015

Coordinatrice Silvia Armani- L'abbraccio delle mamme -labbracciodellemamme@gmail.com  

Formazione musica sensoriale: fascia 0-3

Formatrice: Debora Quattrini www.naturalmentecanto.com  info@naturalmentecanto.com


La voce dell'educatore:

Comunicare salvaguardando la propria voce, uno strumento prezioso che se usato correttamente migliora l'interazione e la comunicazione contribuendo ad una risposta emotiva adeguata.


Esplorazione del sistema vocale (fisiologia e anatomia), spiegazione dell'apparato respiratorio e fonatorio: il diaframma, il vantaggio del suo uso ai fini della fonazione, la laringe, le corde vocali, le cavità di risonanza.

percezione del respiro, emissione, pressione coordinazione e dosaggio dell'aria.

tura del canto, posizione naturale delle labbra e della lingua, la colonna vertebrale, postura ed equilibrio naturale del corpo.

vocale, Coordinazione del fiato e dell'emissione fonatoria, emissione dolce del suono e cura della dinamica, l'udito, passaggio diretto dell'espressione vocale, l'orecchio direttivo, riequilibrio nell'ascolto, posizioni , onde sonore, risonanze, proiezione e ricezione del suono.

antenere sano l'apparato vocale durante l'uso quotidiano della voce, riabilitazione, patologie e misure di prevenzione, riequilibri nel disordine del sistema vocale.

Comunicazione verbale: intonazione del parlato,volume, pause del linguaggio, melodia e ritmo.


Musica sensoriale fascia 0-3


La musica e l'arte sono un linguaggio di espressione e comunicazione che si dirigono all' essere umano in tutta la sua dimensione, sviluppando lo spirito, la mente e il corpo. Attraverso la musica e l'arte relazionata all'attività, il gioco, il movimento e l' allegria si può educare armonicamente il bambino che apprende in modo spontaneo e divertente.


Giochi musicali, canzoncine stimolanti


Esplorazione degli strumenti musicali percussivi.


Costruire e inventare canzoncine sulla pentatonica


Colori e suoni; suoni brillanti e acuti, piano e forte


Musica e Movimento spontaneo, coordinazione musica e movimento del corpo.


Tensione, rilassamento, respirazione e vocalizzazione.


Cantiamo insieme.


Iniziazione al canto attraverso la comunicazione sensoriale uditiva, ritmi e melodie.