INSEGNARE CANTO! 10 PREREQUISITI

25.02.2016 14:16

Formazione insegnanti di canto
Prerequisiti :
1 ESSERE PREPARATI, seguire una linea guida, avere a disposizione un fornito bagaglio didattico ed  esperienziale che possa essere utilizzato in base all'esigenza individuale dell'allievo.

2 ENTUSIASMO E MISSIONE
Insegnare NON deve essere un ripiego ad una carriera mal riuscita, è  un lavoro si, ma deve essere soprattutto una missione, l'insegnante deve essere felice di poter aiutare l'allievo a progredire e nel vedere risultati... positivi gioisce come se si trattasse di se stesso ,  la voglia di fare è  contagiosa, dunque l'entusiasmo del maestro e la sua vitalità sono fondamentali.
È  importante pulire il proprio cuore e la propria mente  prima di lavorare sulle emozioni e sulla voce di qualcun altro .

3 UMILTÀ il maestro insegna ciò  che ha sperimentato e ha l'intelligenza di capire dove è  utile o a volte indispensabile in alcuni casi indirizzare l'allievo verso un altro professionista vocale, come un logopedista,un foniatra o un collega con più  esperienza.

4 IL METODO didattico deve essere flessibile e continuamente aggiornato, non ancorato a schemi fissi e precostituiti.

5 ESPLORARE
l'insegnante di canto è un esploratore  dell'allievo e prima di etichettare e esprimere un giudizio deve poterlo conoscere a fondo , questo richiede tempo e dedizione da parte di entrambi

6 I RUOLI
L'insegnante e l'allievo dal punto di vista umano sono uguali,   sono i livelli di conoscenza ed esperienza a differire , un atteggiamento accogliente e umano e l'unico modo per poter tirare fuori il talento e rendere l'allievo  autonomo e responsabile del proprio percorso.

7 CRESCERE
insegnare significa aiutare l'allievo a crescere  consapevolmente sotto molti profili...umano , musicale, vocale ....

8 COMPETENZE
Un buon insegnante di canto si attiene all'area di sua competenza
NON si improvvisa psicologo, dottore ... o quant'altro, offre consigli e indirizza l'allievo ma non sostituisce altre figure professionali...

9 AUTOANALISI
un buon insegnante si mette costantemente in discussione cercando di migliorare se stesso prima di migliorare gli altri.
E infine 

10
Cit .GIBRAN
NESSUN MAESTRO POTRÀ INSEGNARTI MAI QUELLO CHE TU GIÀ NON SAI...
Il mastro è  colui che estrae il diamante grezzo e lo fa brillare come una stella !
Debora Quattrini www.naturalmentecanto.com
By voice life coaching

Formazione insegnanti area formazione nel sito 
per info e ricevere il programma di formazione Info@naturalmentecanto.com