MUSICA, CANTO, LACRIME e terapia

03.08.2014 12:26

Musica, Canto, LACRIME e terapia

Non è necessario essere scienziati per rendersi conto che la musica e il canto scatenano reazioni nel profondo dell'animo, il canto così come l'ascolto di musica, ci mette in risonanza con le nostre paure, i nostri bisogni, le noste aspettative, i nostri sogni, i nostri desideri e i nostri sentimenti....scatenando a volte le famigerate e terapeutiche LACRIME, che meritano il maiuscolo in quanto risorsa fondamentale per liberare tensioni ed emozioni. Con il passare degli anni, le lacrime così come i nostri sentimenti tendono ad inaridire e rimangono lì in attesa di un'occasione importante..., grossi pezzi di ghiaccio indisturbati navigano nel nostro cuore fino a quando un imput esterno, come la musica, il canto o quant'altro ci sommerge in un mare di lacrime che finalmente sciolgono tensioni, rancori, dolori, bisogni inespressi ... e così i nostri iceberg si alleggeriscono cullati dalle onde lacrimose del mare delle emozioni.

Quando si ascolta per la prima volta la propria voce, non si può fare a meno di emozionarsi, è come assistere alla nascita di un bambino.... La nostra vera voce ci comunica attraverso il suo canto sincero, la nostra essenza profonda, non chiede nulla in cambio, né applausi, né riconoscimenti... solo cuore, come dice mia zia. Durante questa meravigliosa magia dell'essere, il canto viene interrotto dai singhiozzi,
una mano si volge al petto e dolcemente massaggia in modo circolare, silenziosamente, con rispetto, aiutando l'energia ad espandersi, la voce emette un piccolo suono, flebile e stanco, poi un lungo respiro profondo asciuga tutte le lacrime ed eccoci  di nuovo a cavallo delle onde sonore, la voce riprende il suo canto, forte , orgoglioso, pieno di vita.... Un'enorme gioia e serenità si sprigionano da tutto il corpo.

Che bello, finalmente liberi !!!

Di seguito link interessanti sull'argomento

Nel libro degli ospiti c'è spazio per raccogliere le vostre esperienze....

Debora Quattrini

https://video.repubblica.it/mondo/giappone-spopola-la-terapia-del-pianto-aiuta-a-liberarsi-dallo-stress/165581/164071


https://psicologia.doctissimo.it/volersi-bene/felicita/non-ci-resta-che-piangere.html