Percorso artistico, training e vocal coach

06.01.2016 12:45

 VOCAL COACH /TRAINER o se preferite insegnante di canto o allenatore vocale !

Avete mai visto degli atleti che si allenano senza una guida che dice loro come fare a migliorare la propria performance?

Cantare mette in moto circa 200 muscoli del corpo che necessitano di movimenti armonici e il gioco  rilassamento/tensione può risultare non proprio semplice, soprattutto quando un cantante inizia ad usare la voce professionalmente.

Il cantante professionista è come un atleta! i muscoli necessitano di allenamento e cure!

Il vocal coach è solitamente la prima persona che si accorge che qualcosa nel sistema fonatorio o respiratorio non va, proponendo  all'allievo che lo necessita, un percorso di cure rieducative con un logopedista e visite specialistiche con il foniatra, proprio perché fa parte del lavoro di un insegnante di canto prendersi cura della voce dell'allievo e aiutarlo a prevenire alcune patologie legate alla mancanza di igiene vocale.

I vantaggi sono:

Supporto emotivo costante

Un bravo vocal coach  con esperienza diretta nel mondo dello spettacolo,  incentiva l'allievo a migliorare, supporta costantemente e motiva il lavoro autonomo e gli esercizi proposti, aiuta dal punto di vista emotivo a fare pulizia nella mente che  libera attraverso esercizi proattivi di rilassamento, aiuta a vivere armonicamente il proprio canto , aiuta a far pace con la propria voce e ad innamorarsene per vivere serenamente il palcoscenico.

Grazie all' esperienza diretta "ON STAGE" e "IN STUDIO" un buon vocal coach  mette in guardia l'allievo dalle possibili difficoltà (tecniche e/o ambientali) che potrebbero verificarsi  durante la performance e che potrebbero influenzare negativamente l'esibizione.
es.: problemi dovuti alla mancanza di una buona amplificazione o legati all'equilibrio emissione/ascolto...

Vede ciò che non vedi

Il vocal coach corregge tutti gli atteggiamenti posturali sbagliati che compromettono una respirazione profonda e fluida e di conseguenza una buona ossigenazione.

Riequilibra disordini nel coordinamento tra contrazione e rilassamento dei muscoli deputanti al respiro e al sostegno del suono nonché di quelli deputati all'emissione, le corde vocali, i muscoli della laringe e quelli del collo che osserva costantemente monitorandone le tensioni.

Il vocal coach corregge l'allievo costantemente durante gli allenamenti vocali e dopo un tempo utile di uno o due anni, l'allievo è in grado di assumere
naturalmente una postura corretta.

Sente quello che non senti

Niente di meno ! 2 orecchie in più!

Il vocal coach stimola l'utilizzo dell'orecchio esterno orientando all'ascolto della propria voce nell'insieme armonico della musica, agendo pertanto sulla dinamica e sulla timbrica che influenzata diversamente  diventa più ricca di armonici.

"NON AVEVO MAI SENTITO LA  MIA VOCE COSI PRIMA" che emozione!!!!

Consapevolezza

Il vocal coach attraverso la correzione dell'intonazione nel canto degli intervalli e negli esercizi di agilità vocale ( fluida emissione del suono) aiuta l'allievo a essere più consapevole e responsabile della propria voce.

Come un meccanico di formula 1 !

Un buon vocal coach mette le mani, anzi la voce e la tecnica dove servono! come un  bravo meccanico migliorerà le prestazioni dell'allievo affinchè possa sentirsi gratificato tutte le volte che canta, aiutandolo a focalizzare  l'energia sugli aspetti positivi che lo aiutano a migliorarsi.


Ho citato solo gli aspetti essenziali che motivano una relazione costruttiva  tra l'allenatore/guida vocale e l'artista

ma se qualcuno di voi desiderasse chiedermi qualcosa in più ...

io sono qui !

E allora a tutti voi, allievi e colleghi, auguro
un buon viaggio, in ottima compagnia!!!

Debora Quattrini by voice life coaching