Blog

Percorso artistico, training e vocal coach

06.01.2016 12:45

 VOCAL COACH /TRAINER o se preferite insegnante di canto o allenatore vocale !

Avete mai visto degli atleti che si allenano senza una guida che dice loro come fare a migliorare la propria performance?

Cantare mette in moto circa 200 muscoli del corpo che necessitano di movimenti armonici e il gioco  rilassamento/tensione può risultare non proprio semplice, soprattutto quando un cantante inizia ad usare la voce professionalmente.

Il cantante professionista è come un atleta! i muscoli necessitano di allenamento e cure!

Il vocal coach è solitamente la prima persona che si accorge che qualcosa nel sistema fonatorio o respiratorio non va, proponendo  all'allievo che lo necessita, un percorso di cure rieducative con un logopedista e visite specialistiche con il foniatra, proprio perché fa parte del lavoro di un insegnante di canto prendersi cura della voce dell'allievo e aiutarlo a prevenire alcune patologie legate alla mancanza di igiene vocale.

I vantaggi sono:

Supporto emotivo costante

Un bravo vocal coach  con esperienza diretta nel mondo dello spettacolo,  incentiva l'allievo a migliorare, supporta costantemente e motiva il lavoro autonomo e gli esercizi proposti, aiuta dal punto di vista emotivo a fare pulizia nella mente che  libera attraverso esercizi proattivi di rilassamento, aiuta a vivere armonicamente il proprio canto , aiuta a far pace con la propria voce e ad innamorarsene per vivere serenamente il palcoscenico.

Grazie all' esperienza diretta "ON STAGE" e "IN STUDIO" un buon vocal coach  mette in guardia l'allievo dalle possibili difficoltà (tecniche e/o ambientali) che potrebbero verificarsi  durante la performance e che potrebbero influenzare negativamente l'esibizione.
es.: problemi dovuti alla mancanza di una buona amplificazione o legati all'equilibrio emissione/ascolto...

Vede ciò che non vedi

Il vocal coach corregge tutti gli atteggiamenti posturali sbagliati che compromettono una respirazione profonda e fluida e di conseguenza una buona ossigenazione.

Riequilibra disordini nel coordinamento tra contrazione e rilassamento dei muscoli deputanti al respiro e al sostegno del suono nonché di quelli deputati all'emissione, le corde vocali, i muscoli della laringe e quelli del collo che osserva costantemente monitorandone le tensioni.

Il vocal coach corregge l'allievo costantemente durante gli allenamenti vocali e dopo un tempo utile di uno o due anni, l'allievo è in grado di assumere
naturalmente una postura corretta.

Sente quello che non senti

Niente di meno ! 2 orecchie in più!

Il vocal coach stimola l'utilizzo dell'orecchio esterno orientando all'ascolto della propria voce nell'insieme armonico della musica, agendo pertanto sulla dinamica e sulla timbrica che influenzata diversamente  diventa più ricca di armonici.

"NON AVEVO MAI SENTITO LA  MIA VOCE COSI PRIMA" che emozione!!!!

Consapevolezza

Il vocal coach attraverso la correzione dell'intonazione nel canto degli intervalli e negli esercizi di agilità vocale ( fluida emissione del suono) aiuta l'allievo a essere più consapevole e responsabile della propria voce.

Come un meccanico di formula 1 !

Un buon vocal coach mette le mani, anzi la voce e la tecnica dove servono! come un  bravo meccanico migliorerà le prestazioni dell'allievo affinchè possa sentirsi gratificato tutte le volte che canta, aiutandolo a focalizzare  l'energia sugli aspetti positivi che lo aiutano a migliorarsi.


Ho citato solo gli aspetti essenziali che motivano una relazione costruttiva  tra l'allenatore/guida vocale e l'artista

ma se qualcuno di voi desiderasse chiedermi qualcosa in più ...

io sono qui !

E allora a tutti voi, allievi e colleghi, auguro
un buon viaggio, in ottima compagnia!!!

Debora Quattrini by voice life coaching


PIERO ANGELA L'ORECCHIO

27.10.2015 17:27

L'orecchio è il nostro organo di senso che veicola l'espressione sonora attraverso la voce, si è proprio grazie al fatto che siamo in grado di sentire che possiamo esprimerci vocalmente.

Bellissimi video di Piero Angela

Video di Piero Angela prima parte

Video di Piero Angela seconda parte

CONOSCERE LE CORDE VOCALI

22.10.2015 11:10

Ho scelto di condividere questi video documentari per la semplicità  con cui Piero Angela ha esposto la fisiologia e l'anatomia  del sistema vocale..cosa piuttosto rara, anche se offre un' idea generale del sistema fonatorio che poi andrebbe approfondita con il proprio  vocal coach, una cosa importante emerge :il linguaggio è  la manifestazione dell'intelligenza e dell'evoluzione del cervello dell'essere umano, se ne deduce che una persona che canta manifesta ancor più questa capacità comunicativa attraverso un'intelligenza che si può  definire emotiva.

Video Piero Angela documentario: le corde vocali 1

Video Piero Angela documentario: le corde vocali 2

RIMEDI NATURALI RAFFREDDORE E MAL DI GOLA

22.10.2015 11:00

BENVENUTO AUTUNNO!
CAMBIO DI STAGIONE?
MAL DI GOLA, INFIAMMAZIONI, PROBLEMI OSTEOARTICOLARI, DIFESE IMMUNITARIE BASSE...
ECCO QUALCHE ACCORGIMENTO DA INTERPRETARE, COME MISURE DI PREVENZIONE E RIMEDI DI AUTO AIUTO
Ricordo innanzitutto quanto sia importante cantare e vocalizzare per mantenere sano l'apparato respiratorio e fonatorio seguendo chiaramente un programma adatto e salutare, senza esagerare ...per non ottenere l'effetto contrario.
MIELE e polline di tutti i tipi ma in particolare quello di MANUKA :antibatterico naturale molto potente ,l'unico difetto il prezzo, ma ne basta un cucchiaino tre volte al giorno,consiglio di assumere il miele insieme a una bevanda tiepida...
CURCUMA: la spezia, da aggiungere a minestrina ,insalate...sta bene quasi con tutto, è  un potente antinfiammatorio...
FERMENTI LATTICI PROBIOTICI rinforzano le difese immunitarie e consentono un miglior assorbimento dei principi nutritivi sopratutto in caso di stress e disordini alimentari
TISANE RILASSANTI :FIORI D'ARANCIO, MELISSA, ROSA CANINA, CAMOMILLA...da assumere  sempre secondo le indicazioni del medico
Frutti di bosco in succo  e marmellate, senza zucchero,
RIBES NIGRUM E ROSSO in macerato  da assumere sempre secondo le indicazioni del.medico

ZENZERO rigenerante del sistema circolatorio, espettorante e antifebbrile.., mal di gola e infezioni dell'apparato respiratorio 

MEDICINALI ANTROPOSOFICI da assumere secondo le prescrizioni e sotto il consiglio del medico. PASSEGGIARE BALLARE CANTARE RESPIRARE AMARE E infine COMUNICARE CON IL PROPRIO CORPO ASCOLTANDO LE SUE ESIGENZE almeno una quindicina di minuti al giorno attraverso il rilassamento e la respirazione profonda. Buona stagione a tutti !



RISCALDIAMO LA VOCE-TUTORIAL

17.10.2015 09:50

Ciao a tutti come promesso a richiesta, parlerò di come si possono scaldare le corde vocali prima di un esibizione di canto o per un uso professionale della voce.

Innanzitutto chiariamo cosa sono le corde vocali e dove si trovano.

Le corde vocali sono alll'interno della laringe, un involucro concavo, cartilagineo che si trova nella parte medio frontale del collo, al suo interno ci sono quattro ripiegature in orizzontale, due sopra (dette corde vocali false o epiglottide) e due sotto che sono le CORDE VOCALI VERE quelle che vibrano durante l'emissione del suono.

Vediamo ora come funziona la FONAZIONE, l'aria espirata dai polmoni e spinta dalla pressione del diaframma incontra all'interno della laringe le corde vocali e le fa vibrare, anche grazie alla leggera tensione dei muscoli laringei, durante la fonazione in base alla velocità delle vibrazioni, le corde vocali tenderanno a chiudersi lasciando una stretta fessura attraverso la quale passa il suono. In assenza di suono contrariamente, le corde vocali restano aperte per permettere all'aria di entare e uscire liberamente in trachea, nei bronchi e nei polmoni. 

 Il volume e la lunghezza delle corde vocali e le cavità di risonanza, caratterizzano il  timbro e il colore della voce.

Ora passiamo all'argomento: IL RISCALDAMENTO DELLA VOCE

Le corde vocali sono come i muscoli del nostro corpo e per scaldarsi hanno bisogno di muoversi inizialmente lentamente, una sorta di streching vocale , vediamo come:

Per produrre una vibrazione lenta delle corde vocali  è sufficiente emettere una MMM al minimo del volume (NO SUSSURRO) e la nota più grave che pensiamo di avere, senza assumere però una postura laringea bassa, la laringe normalmente deve restare nella posizione in cui si trova quando parliamo, è importate durante l'attacco prestare attenzione al suono .La vibrazione deve essere costante e omogenea, non si deve sentire il colpo di glottide  e per evitarlo è indispensabile far uscire un pò di aria che accompagni il suono prima dell'emissione.

Dopo aver prodotto delle MMM come spiegato nel paragrafo precedente, si alza un pò il volume e l'intonazione passando gradualmente a delle note sempre più alte ma senza arrivare al confine del range (high notes) 

In tutto, il riscaldamento dura circa 15 minuti poi si può iniziare a giocare con la voce creando le armoniche che più ci piacciono.

Guarda il video riscaldamento di gruppo e gioco armoniche su you tube

www.naturalmentecanto.com

Prossimamente sarà possibile prenotare le lezioni direttamente attraverso il sito internet maggiori info a info@naturalmentecanto.com

347 5569489 Naturalmente canto di Debora Quattrini


LE NOTE LUNGHE, TUTORIAL DI TECNICA VOCALE SECONDO NATURALMENTE CANTO

13.10.2015 10:34

Per emettere le note lunghe è importante avere un buon sostegno del fiato che si può allenare attraverso esercizi di respirazione guidati dal vocal coach di fiducia. Durante le sequenze respiratorie ci accorgiamo che qualcosa non va se sentiamo affaticamento tra una respirazione e l'altra, l'esigenza di interrompere l'emissione dell'aria espirata per dover insipare nuovamente ci dice che stiamo sbagliando qualcosa, che abbiamo utilizzato le riserve dell'aria e che non siamo stati in grado di regolare il ritmo inspiro/ espiro. È importante ascoltare le nostre esigenze respiratorie e interrompere l'emissione dell'aria espirata prima che diventi una fatica per il nostro corpo, che necessita continuamente di ossigeno per vivere e rigenerarsi... l'emissione dell'aria espirata deve avvenire mediante le consonanti che ne facilitino la pressione come la FFF e la SSS. Dopo aver alllenato il diaframma e il fiato attraverso la respirazione profonda, passiamo allo step successivo, l'emissione del suono, per immettere il suono nelle cavità di risonanza che ne facilitano la durata si inizia con la consonante MMM ( registro medio) , questa ci aiuterà con l'ausilio e il supporto dell'innalzamento degli zigomi ad immettere il suono in una zona di risonanza denominata Maschera, successivamente durante l'emissione della MMM si può aggiungere la vocale come MMMAAA, MMMMEEEE, MMMOOO, MMMIIII, MMMUUUU rispettando sempre la regole dell'ascolto del nostro corpo e sostenendo le note attraverso la giusta pressione addominale che ricordo avviene mediante gli obliqui inferiori , cioè nella parte bassa dell'addome.

Buona giornata a tutti

Per altre info e per partecipare attivamente ai miei corsi e seminari mi potete trovare a MILANO e a VERONA VI ASPETTO !

www.naturalmentecanto.com

info@naturalmentecanto.com



LA MUSICA NUTRE IL NOSTRO CERVELLLO

13.10.2015 10:18

LA MUSICA NUTRE IL NOSTRO CERVELLO

ott12

il-sistema-limbico-senza-spiegaz-ridottoAscoltare musica attiva le regioni del nostro cervello che intervengono nei processi emotivi (corteccia insulare), cognitivi (corteccia orbitofrontale) o motori (cervelletto), diminuendo invece l'attività in regioni capaci di cogliere le emozioni negative come l'amigdala, la corteccia prefrontale e ventromediale. Attraverso l'ascolto di musica vengono inoltre secreti ormoni come la dopamina e l'endorfina che ci fanno stare bene e che hanno molteplici effetti terapeutici,  è stato inoltre dimostrato a livello scientifico che il sistema immunitario si rinforza e aiuta a combattere lo stress nei bambini nati prematuri.

La scelta delle canzoni o dei suoni d'ascoltare è fondamentale. Il Dottor A.Tomatis nei suoi studi dimostrò che ascoltare la musica di Mozart è terapeutico e aumenta il quoziente intellettivo, altri generi musicali possono influenzare la produzione di ormoni quali l'ossitocina (ormone dell'amore, della relazione e della gravidanza), la dopamina ( ormone del piacere, della ricompensa, della sessualità), la serotonina( ormone del buon umore) diminuire il cortisolo (ormone dello stress) o per effetto contrario se ascoltiamo suoni che non ci piacciono o alcuni generi musicali può addirittura aumentarlo. Si, non tutta la musica produce gli stessi effetti pscofisici sull'essere umano, è importante saper scegliere, un valido insegnate può aiutare e guidare nella scelta l'allievo indirizzandolo all'ascolto verso uno o più generi adatti alla sue caratteristiche psicofisiche, alla sua personalità e alle esigenze della sfera emotiva.

Dall'ascolto nasce l'esigenza espressiva di comunicare con la voce  e il canto rappresenta la sua più nobile forma.  Cantare oltre ad attivare le aree celebrali accennate in precedenza trasforma  il corpo   in uno strumento attivo dove  sentire e sperimentare le armoniche che ci fanno stare bene, ci rende sensibili e capaci di riconoscere i suoni che sono benefici da quelli che invece ci stressano.

Il piacere di ascoltare musica cantando, si concretizza attraverso  una sorta di legame o fusione energetica tra ciò che siamo dentro e ciò che vive fuori di noi.

In sostanza  se ascoltare musica è un'esperienza meravigliosa, cantare può rivelarsi la forma espressiva più autentica della nostra essenza e offrire alla nostra mente e al nostro corpo l'equilibrio necessario per vivere in armonia con il mondo esterno.

Debora Quattrini

www.incantoprenatale.it

www.naturalmentecanto.com


yoga sound o NADA YOGA

06.10.2015 17:27

 

images1Y4UDTMNIl suono che unisce

Il Nada Yoga, o yoga sound è una disciplina che trae le sue origini dalle pratiche tradizionali dello yoga e che integra i suoni, la musica, il canto e i mantra, con lo scopo di elevare lo spirito e conseguire un benessere totale e armonico tra corpo e mente.

leggi l'articolo su incanto prenatale www.incantoprenatale.it

Canto prenatale

24.09.2015 10:50


www.incantoprenatale.it                                     www.musicasensoriale.it

GUIDA IN ..CANTO PRENATALE

Corsi e Formazione



Una grande novità!

Sono lieta di informarvi che all'inizio del nuovo anno verrà pubblicata la guida IN..Canto prenatale.

Perchè il Canto Prenatale?

 

Perchè è ampiamente riconosciuto
a livello scientifico che la voce della  mamma
influisce positivamente sullo sviluppo psicofisico del feto.

 

Il canto, in particolare nel periodo che precede la nascita sino ai primi mesi di vita, diviene la forma di
comunicazione più adatta per donare al bambino profonda serenità e benessere.

Il massaggio sonoro, unito a un respiro profondo produce endorfine aiutando il corpo
a rilassarsi.


E   IN.. Canto Prenatale?

IN..Canto Prenatale è un percorso esperienziale integrato da altre forme d'arte , dove si acuisce la
capacità sensoriale e si sperimenta un nuovo modo di percepire, di ascoltare e di interagire, stabilendo un contatto profondo e stimolando la relazione tra madre e figlio. Cantare implica l'utilizzo di una respirazione profonda, in armonia con le esigenze del nostro corpo, aiutando la rigenerazione cellulare, diminuendo i fattori che causano lo stress e agevolando così uno stato di benessere per la madre e il futuro nascituro.


È indicato a tutte le future mamme?

Sì,certo. Il canto è una delle forme d'arte più istintive di cui l'essere umano è dotato.

Non sono richiesti requisiti speciali o doti musicali, tutte le future mamme ed anche i
papà possono partecipare e vivere un'esperienza di comunione attraverso il
suono.


Come si svolge un incontro di canto prenatale?

Alle mamme vengono proposti esercizi di respirazione tranquilla e rilassamento sulle
grandi sfere colorate, esercizi vocali melodici e ritmici, semplici ma
efficaci che aiuteranno a prendere confidenza con la propria voce,
focalizzando le energie e liberando le tensioni, inoltre non mancheranno
momenti dedicati al confronto e al canto di gruppo.


Possono partecipare anche i papà?

Si certo, anche la voce del papà con le sue armoniche gravi, interviene nello
sviluppo fisico e sensoriale del bebè.


E dopo la nascita del nostro bambino?

E dopo la nascita del vostro bambino l'esperienza
continua..dai 6 mesi ai tre anni con "Musica sensoriale bebè", durante il corso i
genitori interagiscono con il proprio piccolo attraverso la musica, il
movimento, il gioco e la voce, in modo profondo e armonico, riprendendo le
canzoncine e i ritmi imparati durante il percorso di  IN..Canto prenatale.

 

Il canto è naturalmente una grande risorsa per esprimere sentimenti ed emozioni e se opportunamente
utilizzato aiuta i genitori nel processo educativo e comunicativo del bambino soprattutto nella primissima infanzia.

 

Programma

 

Sacralità della nascita da oriente a occidente..

 

Rilassamento, Respirazione , Canzoni e ritmi popolari, Canto Carnatico, Canto Gospel,  filastrocche e melodie, Mantra e Mandala..

 

© 2015allrights reserved-incanto prenatale- Debora Quattrini


Musica sensoriale bebè entra nei nidi in famiglia veronesi!!

31.03.2015 10:11

Sabato 28 marzo si è concluso il primo corso di aggiornamento di musica sensoriale bebè per i nidi in famiglia veronesi, è stato per me un immenso piacere e onore poter trasmettere il mio metodo agli educatori che hanno accolto con entusiasmo l'iniziativa.

Da ottobre 2015 i percorsi formativi sono in programma anche per i nidi d'infanzia di Bussolengo e S.Giovanni Lupatoto.

<< 1 | 2 | 3 >>

Blog

IL CANTO CHE SEI

13.02.2020 13:10
Cos'è il Canto? Un'esigenza, la voglia di affermare se stessi, la voglia di riscattarsi, la dimostrazione di essere capaci, di essere speciali agli occhi del mondo, il piacere di donare se stessi? Per ognuno di noi cantare ha un significato diverso, è sopratutto un mezzo artististico dove...

SEMINARIO LA VOCE NELLE TUE MANI CON MARCO BIANCHI

09.10.2017 16:08
5 NOVEMBRE 2017 dalle 14 alle 18 presso Laboratorio dell'arte e dello spettacolo strada statale 107 Pescantina VR solo su prenotazione Seminario rivolto a Cantanti, musicisti, appassionati... "La Voce nelle tue mani" è un seminario dove i cantanti si confrontano con Marco Bianchi un...

Nuovi operatori in canto prenatale! FIRENZE/ BERGAMO

16.01.2017 10:27
TOSCANA:FIRENZEDott.ssa Tiziana Pericoli, splendida mamma di un bimbo di 19 mesi è una psicologa, counsellor, psicoterapeuta della Gestalt, esperta dell'uso della voce come strumento d'espressione emotiva e trasformazione esperenziale. Accompagna le donne in gravidanza, integrando con...

Studiare canto !

28.09.2016 15:03
Per CANTARE OGGI ci vuole RITMO, pazienza e fiducia per creare un rapporto confidenziale con la propria voce e la musica che avvolge e sostiene il canto... L'impazienza è nemica del successo e di un risultato durevole, rispetto a 20 anni fa , quando ho iniziato a insegnare, le cose sono...

Udito e benessere psicofisico !

26.09.2016 12:20
  Mascheramento sonoroProteggiamo l'udito e preserviamo il nostro benessere psicofisico. Vi siete mai domandati perché in alcuni ambienti acusticamente inquinati  ci si sente particolarmente spossati fisicamente e mentalmente? Il suono influisce sul nostro benessere psicofisico In alcuni...

SEMINARIO CANTO JAZZ A TRIESTE!

19.09.2016 10:48
https://trova-eventi.it/trieste-seminario-di-canto-di-debora-quattrini-voice-in/

VERONA LEZIONI DI CANTO PROFESSIONALE

19.07.2016 11:38
 Pescantina , presso il laboratorio dell'arte e dello spettacolo, corsi accademici di canto professionale e scuola di musica, Bussolengo, studio privato, lezioni private di  canto, canto terapia, canto prenatale, coccole musicali bebè, relazione melodica e ritmica genitori e...

TUTORIAL: MIGLIORIAMO L'INTONAZIONE!!!

01.06.2016 05:17
 "MIGLIORIAMO L'INTONAZIONE CANTANDO GLI INTERVALLI"  Cos'è la melodia, se non un susseguirsi di noteche si differenziano per la loro altezza di suono dovuta al numero divibrazioni prodotte dalla voce o da un altro strumento musicale.Lo spazio tra una nota e l'altra viene definito...

TUTORIAL: DINAMICA e VOLUME ma quanto è difficile cantare piano ?

25.02.2016 14:20
Cantare o urlare !si insomma, a chi non piace sentire la propria voce libera di esplodere a tutto volume e sovrastare ogni cosa come atto epressivo della propria esistenza e identità?  .. e poi quell'esigenza dell'ego di essere appagato ..."SENTI CHE VOCE " !!! Cantare...

INSEGNARE CANTO! 10 PREREQUISITI

25.02.2016 14:16
Formazione insegnanti di canto Prerequisiti : 1 ESSERE PREPARATI, seguire una linea guida, avere a disposizione un fornito bagaglio didattico ed  esperienziale che possa essere utilizzato in base all'esigenza individuale dell'allievo. 2 ENTUSIASMO E MISSIONE Insegnare NON deve essere un...
1 | 2 | 3 >>

Notizie

MEDITAZIONE CANTO 22 OTTOBRE 2017 WORKSHOP

09.10.2017 16:24

MEDITAZIONE CANTO 22 ottobre 2017

09.10.2017 16:22

SEMINARIO DI CANTO JAZZ 24 settembre 2016 TRIESTE

19.09.2016 10:42
Organizzato dall'associazione Be Bop di Domingo Lobuono a  Trieste il 24 settembre 2016 seguirà in serata il concerto dell'artista Debora Quattrini.

festa di fine stagione al lab !!!!

19.07.2016 11:31

NUOVO OPERATORE IN MUSICA SENSORIALE BEBÈ

05.06.2016 07:00
BENVENUTA! EVGENIA HRISTOVA  educatrice attestata in "Musica sensoriale I e II livello" laureata in didattica della musica, insegnante di pianoforte e musicista, specializzata nella fascia prima infanzia, di CASELLE DI SOMMACAMPAGNA (VR) musical.eva@alice.it Formazione...

Calendario apuuntamenti Marzo-Giugno

25.02.2016 14:23
Voice life coaching Canto professionale e Formazione Milano e Verona scrivere a info@naturalementecanto.com www.naturalmentecanto.comCanto prenatale visita www.incantoprenatale.itMusica sensoriale bebè visita www.musicasensorile.it.

Programma Canto professionale

06.01.2016 16:29
Voice life coaching ProgrammaEsplorazione del sistema vocale.RilassamentoRespirazione, esercizi per lo sviluppo del muscolodiaframmatico per migliorare elasticità e morbidezza e potenziare il volume.Emissione, Pressione, Coordinazione del fiato. Corretta postura del canto, le risonanze,  la...

Calendario attività voice life coaching Dicembre 2015

26.11.2015 10:02
Da lunedi al sabato: Laboratorio dell'arte e dello spettacolo-Pescantina -Vr info@naturalmentecanto.com 347 5569489 Lezioni INDIVIDUALI di CANTO PROFESSIONALE, canto terapia, musica sensoriale bebè e canto prenatale. www.naturalmentecanto.com3 Dicembre CANTO PRENATALEpresentazione...

nuovi operatori attestati In canto Prenatale

11.10.2015 22:58
IN..Canto prenatale nuovi operatori attestati Rossella Scebba e Gloria Mantovani.. contatti  www.incantoprenatale.it

il nuovo sito www.incantoprenatale.it

25.09.2015 15:54
1 | 2 | 3 >>